Provincia: | Asti |
Abitanti: | 219.292 |
Cambiamento annuale: | -0,316% (-696 abitanti) |
Regione: | Piemonte |
Area: | Nord-ovest |
Nazione: | Italia |
Comuni piu' popolosi: | Asti; Canelli; Nizza Monferrato; San Damiano d'Asti; Costigliole d'Asti; Villanova d'Asti; Castagnole delle Lanze; Castelnuovo Don Bosco; Villafranca d'Asti; Moncalvo; |
11.629
Provincia di Asti (2015)
|
|
5,78% |
cambiamento rispetto al 2014 |
5,30% |
abitanti che hanno acquistato un'auto usata |
Gli acqusiti di auto usate nella provincia di Asti sono stati 11.629 nel corso del 2015, con un aumento del 5,78% (equivalente a 635 automobili) rispetto al 2014, quando gli acquisti erano stati 10.994.
Con 144.156 automobili circolanti su una popolazione di 219.292 abitanti, la provincia di Asti nel 2015 conta un'auto per ogni 1,52 abitanti, registrando un trend negativo rispetto al dato di 1,53 abitanti per automobile relativo al 2014. La variazione nel numero di abitanti, durante lo stesso periodo, è stato del -0,316%.
Il 5,30% degli abitanti di Asti e provincia hanno acquistato un'auto usata durante il 2015. Nel 2014 erano stati il 5,00%.
Gli acquisti di auto nuove sono stati invece 5.012 nel 2015, rispetto alle 4.237 prime immatricolazioni registrate nel 2014. Con questo risultato, la provincia di Asti segna una crescita del 18,29% (equivalente a 775 automobili vendute) rispetto al 2014. Il 0,02% degli abitanti ha comprato un'auto nuova durante il 2015.
ASTI AUTO USATE
Se ti trovi in provincia di Asti e hai deciso che è tempo di vendere la tua vecchia auto, allora ti trovi di fronte ad una scelta: qual è il metodo migliore per vendere la tua auto usata in provincia di Asti? Ce ne sono diversi, ed ognuno presenta vantaggi, svantaggi ed impegni specifici.
IL CONCESSIONARIO Nel caso in cui tu decidessi di affidarti ad un concessionario per vendere la tua auto usata, otterresti un’assistenza professionale e completa che renderà la compravendita molto semplice. Dovrai soltanto scegliere quale dei due tipi di contratto proposti fa maggiormente al caso tuo, se una permuta oppure un affidamento i conto vendita. Nel primo caso riceverai subito una cifra per la consegna del tuo veicolo, ma sarai vincolato ad utilizzarla per l’acquisto in sede di una nuova auto il cui valore sia superiore a quello dell’usato riconsegnato. Optando per un affidamento in conto vendita, invece, il concessionario si farà carico della vendita del tuo veicolo in cambio di una consistente provvigione, dunque non otterrai alcuna somma fino a che non sarà stato trovato un acquirente finale per il tuo mezzo. In ognuno dei due casi, la somma ottenuta sarà ben distante dal reale valore della tua macchina, il che rende l’intermediazione di un concessionario adatta soltanto a chi antepone la scelta di un’assistenza tradizionale ad un buon risultato economico.
LA COMPRAVENDITA TRA PRIVATI Un altro tipico modello di vendita è ricercare un interessato nell’astigiano che sia interessato ad acquistare direttamente la tua auto. Questa soluzione ha preso piede maggiormente da quando sul web sono nati diversi portali di annunci dedicati alle auto usate, ma malgrado esso garantisca la possibilità di ottenere un ricavato ben superiore a quello proponibile da un concessionario, possiede altri svantaggi notevoli. Il primo è la quantità di tempo necessario a trovare un acquirente, che spesso è piuttosto significativa; poi vi è il problema di quanto impegno bisogna dedicare agli annunci e alle trattative con i vari interessati, processo che occupa molte ore di lavoro. Infine, il rischio di incappare in qualche affarista o truffatore è sempre presente, rendendo sconsigliabile la compravendita tra privati a chi non è sufficientemente esperto del mercato delle auto usate.
Oggi, però, esiste il metodo che ti permette di vendere la tua auto usata in provincia di Asti senza dover rinunciare ad ottenere la migliore assistenza e soddisfazione economica. Noi di Compro Auto Usate utilizziamo un modello di business innovativo grazie al quale ogni giorno riusciamo a soddisfare un gran numero di proprietari di macchine usate che si rivolgono a noi.
COME FUNZIONA COMPROAUTOUSATE.COM Iniziare da subito a vendere la tua auto non è mai stato così semplice. Inviando qualche foto e inserendo alcune informazioni all’interno del nostro modulo di contatto, infatti, potrai subito essere contattato per fissare la data di un appuntamento presso la nostra sede più vicina ad Asti. Qui il nostro personale, preparato e cordiale, ti accoglierà per visionare personalmente la tua auto. Mentre noi procediamo con l’ispezione, puoi assistere o accomodarti tranquillamente in sala relax, dove abbiamo predisposto ogni comfort per permetterti di ingannare piacevolmente l’attesa. Terminata l’operazione, infine, potremo procedere alla stipula del contratto: non aspettare, mettici subito alla prova!
Fonte delle statistiche: ComproAutoUsate.com su elaborazione di dati forniti da enti pubblici, organizzazioni private, e dal Governo Italiano.